Ho sempre avuto la passione per la matematica e le scienze in generale. Dopo il Liceo Scientifico, mi sono iscritto all’Università, scegliendo la facoltà di Ingegneria Elettronica. In questo periodo ho iniziato a lavorare sfruttando le mie conoscenze informatiche, acquisite da autodidatta.
La mia esperienza è iniziata con i linguaggi di programmazione BASIC e PASCAL passando poi per l’utilizzo avanzato dei sistemi operativi che andavano per la maggiore negli anni ’90: MS-DOS e Windows 3.1.
Ho lavorato con le primissime versioni di diversi Word Processor e fogli di calcolo, molti dei quali non giravano ancora sotto Windows: WordStar, WordPerfect, Lotus 1-2-3, SuperCalc. Ho seguito tutti i progressi tecnologici delle architetture hardware dei PC: dai processori 8086 fino ai primi Pentium, per poi proseguire con le CPU Intel Core odierne; dall’interfaccia ISA al PCI Express; dallo standard RS232 alle ultime versioni di quello USB.
Ho iniziato a fare assistenza tecnica informatica già a 16 anni, facendo installazioni software e assemblaggi hardware, consulenza telefonica e a domicilio.
Il primo vero impiego è nel 1999 per IT.Net, uno dei primissimi Internet Service Provider italiani, come tecnico informatico. Negli anni 2000 la mia attività lavorativa è proseguita, sempre parallelamente agli studi, come assistenza tecnica per la neonata rete informatica del Sovrano Ordine Militare di Malta (SMOM).
Nel 2003 PubliACI, agenzia pubblicitaria che ogni anno organizzava le più importanti fiere nel Comune di Roma, mi affida la responsabilità della supervisione degli unici stand di promozione di Internet, durante il Bike Live Expo e in occasione dello storico TeverEXPO.
In questo periodo, con la frequenza di corsi universitari sempre più specializzati, la mia carriera lavorativa inizia ad orientarsi verso attività di disegno e impianto di infrastrutture di rete. Sono pertanto assunto a progetto come LAN Manager di Avinews, una rivista punto di riferimento per l’informazione tecnica degli agenti di viaggio italiani. Parallelamente inizio una collaborazione con Buffetti Business, che in quegli anni, si apprestava a lanciare uno dei suoi prodotti software di punta per la gestione della contabilità: “E-Bridge”.
È a questo punto che faccio la mia prima esperienza casuale come docente per i corsi di formazione all’utilizzo e alla configurazione specifica del software e dell’ambiente operativo. Da quel momento in poi diventerà una delle mie specializzazioni peculiari che sfrutterò per la somministrazione di diversi corsi di informatica a vari livelli.
Nel 2005 l’agenzia web PlanMax Media Solution m’inserisce nel suo organigramma, affidandomi, dopo pochi mesi, il suo cliente più importante: l’agenzia di stampa “Il Velino“. Oltre a realizzare da zero l’infrastruttura di rete dei suoi uffici, porto avanti il difficile ruolo di interfaccia tra la redazione giornalistica e l’area tecnica esterna. Sono il punto di riferimento per le dotazioni informatiche e per l’aggiornamento tecnologico dell’agenzia.
Al Velino accumulo un’enorme esperienza per quanto riguarda la progettazione e la costruzione di piattaforme web redazionali oltre a dilettarmi nella scrittura di articoli di giornale e lanci di agenzia nel mio settore di competenza (ICT). Vedo nascere quell’attività che oggi viene descritta come “ottimizzazione per i motori di ricerca” (SEO) delle pagine web.
Ho quindi partecipato, anche facendomene carico in maniera autonoma e indipendente a diversi progetti e sviluppi di siti Internet, in genere per strutture ricettive, impianti sportivi e per la promozione dell’enogastronomia locale.
Negli anni, ho sempre mantenuto la maggior parte delle mie collaborazioni come consulente informatico per tutti quei clienti che non hanno voluto separarsi dalla mia assistenza ormai fidata e garantita.
Nel 2011 inizia la mia avventura in una nuova realtà editoriale: FIRSTonline, giornale di economia e finanza dove lavoro tuttora. Oggi mi occupo della realizzazione di ogni produzione web della società editrice del giornale: dal sito alle pubblicazioni alternative e ad ogni altra iniziativa editoriale online. Per un breve periodo mi sono occupato della gestione degli spazi pubblicitari e delle campagne online. Per quanto mi è possibile, cerco di utilizzare soluzioni open source.
Dopo aver utilizzato diversi CMS, mi sono specializzato in quello che oggi rappresenta più del 30% dei siti Internet: WordPress.
Dopo la Laurea in Ingegneria (Informatica), ho seguito e ultimato un Master per Professionisti in “Project Management” e un Corso Base di SAP. Per una questione di passione per le scienze biomediche, ho deciso inoltre di tornare nelle aule universitarie per conseguire una nuova Laurea in Ingegneria, ma con un indirizzo diverso. Sono quindi attualmente iscritto alla Laurea magistrale in Ingegneria Biomedica e ho già conseguito 6 esami, con una media di 28/30.
Ho anche partecipato ad un corso di “Business English” a Miami per mantenere un buon livello di inglese (B2 – certificato da “Cambridge University Press & Assessment“) parlato e scritto dell’ambito in cui mi trovo immerso.
Sono socio AIP-ICTS (Associazione Informatici Professionisti – Italian Computer Society).
Ho la patente A, B, nautica senza limiti e per i mezzi della Croce Rossa (ambulanze e altro).