Il mio percorso di studi ha privilegiato le materie scientifiche, ma – non per questo – ho mai trascurato l’importanza delle discipline umanistiche e anzi, l’interesse verso la correttezza dell’informazione e la chiarezza nell’esposizione come leva per una buona comunicazione negli ambiti scientifici, ha fatto sì che iniziassi da subito a confrontarmi con la divulgazione scritta, sfruttando anche le mie posizioni lavorative all’interno delle realtà editoriali in cui ho prestato servizio.
È stato proprio durante il quadriennio trascorso come responsabile dei sistemi informatici dell’agenzia di stampa “Il Velino” che ho potuto cimentarmi con il giornalismo. Dopo essere stato incoraggiato dai feedback che ottenevo per le mie comunicazioni interne, ho provato a propormi come fonte di informazioni e approfondimenti per quello che riguardava il mondo della tecnologia in generale.
Notato in rete da un talent scout di HTML.it, ho iniziato la collaborazione con questa testata che, nel 2008, era il luogo virtuale dove i professionisti del web perfezionavano le proprie competenze tecniche per la realizzazione di siti web e non solo. Dalla produzione che ne è scaturita, fatta di articoli e analisi per i siti PubblicaAmministrazione.net, PMI.it, ManagerOnline.it, ho ottenuto, nel giro di pochi anni, l’iscrizione all’albo dei giornalisti del Lazio, nell’elenco dei pubblicisti.
Ho continuato con la mia attività giornalistica scrivendo notizie e articoli di approfondimento per E-box, editore del network “Blogo.it“. Quindi ho fatto una notevole esperienza come copywriter per i siti web che, nel frattempo, mi hanno commissionato (impianti sportivi, ristoranti, bed and breakfast, promozione di enogastronomia locale, pagine personali di divulgazione, professionisti del settore sanitario).
I miei testi sono stati utilizzati per la realizzazione di un documentario sub, andato in onda su alcune reti private. La mia tesi di laurea: “Computer subacquei: l’importanza della definizione di uno standard hardware e software. Una possibile declinazione open source” è stata oggetto di pubblicazione come saggio sull’ipotesi di realizzazione di un computer subacqueo completamente open-source. (Nota a posteriori: un computer subacqueo completamente open-source è stato poi realizzato da un’azienda tedesca ed è in vendita online e nei negozi specializzati!)
Non ho mai smesso di dedicarmi allo studio della comunicazione e sono tutt’ora consulente o responsabile del copywriting di alcuni siti di e-commerce per la vendita di prodotti e servizi in ambito moda (vendita di borse di design), sport (vendita di corsi di kitesurf) e comunicazione (vendita di servizi giornalistici e dossier su tv, media e web).
Con il passare degli anni, vista la mia produzione di contenuti di divulgazione scientifica, ho fatto domanda per l’iscrizione all’albo speciale dell’Unione dei Giornalisti Italiani Scientifici (UGIS). Ad aprile 2024 sono stato quindi inserito in questo elenco di giornalisti specializzati ed ho iniziato a partecipare attivamente alle iniziative dell’associazione.
Alcuni articoli scritti per FIRSTonline:
- Astrologia, è la forza di gravità a tradire l’oroscopo
- La meccanica quantistica e la detestabile moda d’invocarla a sproposito
- Ninux: Internet, ricominciamo da capo
- Cyberspionaggio, ancora una volta l’anello debole è l’utente finale
Alcuni articoli scritti per HTML:
- Smart Tag, il problema irrisolto di Office
- Scie chimiche, se la politica avalla senza cautela
- Unicri, vishing nuovo pericolo per la privacy
- Furti cavi in rame, da Nord a Sud una piaga per TelCo e Ferrovie
- Decreto Pisanu, Maroni: modifiche pronte
- Fon, torna il dubbio sulla legalità
Alcuni articoli scritti per Blogo:
- Sahara Occidentale, fare kitesurf a Dakhla tra le dune del deserto
- Il trapezio da windsurf, una lunga storia
- Attività subacquea, il brevetto è obbligatorio?
- Immersione al relitto dell’Angelica